Passione, tradizione e ricerca: Zoppis presenta il progetto Cracco Distillati
Un anno di prove e di dosaggi alla ricerca dell’eccellenza: la storia di un progetto diventato finalmente realtà.
Fontaneto d’Agogna. Sabato 13 novembre abbiamo avuto il piacere di ospitare Carlo Cracco per presentare la sua nuova linea di Distillati. Un’occasione unica per raccontare la sua grande passione rivolta al mondo del beverage e assaporare questa nuova sfida che vede protagonisti tre distillati biologici: l’Amaro bianco organico, il Limoncello organico e il Gin organico.
L’idea arriva dalla necessità di avere nei suoi ristoranti distillati di nicchia da poter servire come dopocena, prodotti di qualità e originali che rappresentino e valorizzino il mondo della cucina. La filosofia dietro a questo progetto è quella di offrire al consumatore una base con la quale giocare, creare e ricercare soluzioni gustative nuove e uniche.
L’Amaro bianco è stato il primo distillato a prendere forma. Dopo la primissima distillazione, il colore era tendente al giallino, in seguito, per schiarirlo ulteriormente e ottenere un risultato ancora più puro e di nicchia, si è pensato di utilizzare uno zucchero BIO certificato. Infatti, è insolito vedere un amaro chiaro, ma è così che Cracco decide di dare personalità a questo distillato e creare un ossimoro tra l’impressione visiva che si discosta dal classico e il sapore che in bocca sprigiona esattamente ciò che ci si aspetta. Al palato si apprezza un sentore di erbe e piante aromatiche tra cui l’achillea, i fiori di ibisco, e la rosa canina seguiti da una nota leggermente dolce a chiudere.
L’idea del Limoncello, liquore tradizionale e più richiesto dopo i pasti, nasce dalla volontà di Cracco di creare un prodotto che si allontanasse dalle proposte industriali. La rivisitazione qui gioca sull’infusione di bucce di limoni BIO siciliani, affiancati da zucchero e sale, preferendo una colorazione torbida data dalla non filtratura.
Al palato la nota caramellosa si accosta al sentore di limone esaltato dal pizzico di sale e dalla presenza di lemongrass che toglie la parte più “noiosa” del dolce e dà una nota amarognola leggermente aspra che eleva la degustazione.
Il Gin, limpido e cristallino, è stato creato in maniera semplice e pulita, pensato per la realizzazione del gin tonic. Senza utilizzare botaniche strane o troppo ricercate, si crea una combinazione che lavorata e diluita si apre sprigionando tutte le note aromatiche che, combinate con acque e piccoli accorgimenti, permettono di ottenere diverse sfumature e arrivare alla massima esaltazione del cocktail.
Al palato oltre alla salvia, agli agrumi e a un sentore tostato, c’è una nota di lavanda, una freschezza finale leggera e calibrata che si percepisce nella diluizione e che è la vera chiave di volta.
Cracco Distillati non è una linea fine a se stessa, non è un marchio, nasce dalla storia e dalla passione di Carlo. Noi di Zoppis, che abbiamo conosciuto e toccato con mano questa realtà, siamo orgogliosi di essere stati scelti come prima organizzazione per il lancio di questi prodotti, non solo per il prestigio di Carlo Cracco, ma soprattutto per la qualità e l’attenzione riservate a questo progetto.
Ora tocca a noi rappresentare questa sfida che sentiamo appartenerci.