Bordiga: la storia del vermouth
Dal 1888 la distilleria Bordiga scrive la storia del vermouth
Da Cuneo fino alle vallate occitane, da ormai 135 anni, il nome di Bordiga è sinonimo di eccellenza.
La storia inizia nel 1888 quando il cavalier Pietro Bordiga mette a punto la sua originale ricetta del vermouth. Da grande conoscitore e appassionato erborista, la sua “versione” del vermouth riscuote subito un grande successo, soprattutto allo storico caffè Mulassano di Torino. La meritata popolarità dell’appena nato Vermouth porta il Cavalier Pietro a fondare una sede che gli permettesse di iniziare una vera e propria produzione: la scelta cade su Cuneo, tra le langhe e le montagne, punto strategico sia per assicurarsi materie prime di qualità che per sviluppare una buona rete commerciale.
Di tempo ne è passato da quel lontano 1888, ma la filosofia produttiva al 98 di via Valle Maira non è mai cambiata: l’assoluta qualità delle materie prime, l’impegno quotidiano nel preservare il sapere e i processi tradizionali e artigianali continuano a fare di Bordiga un punto di riferimento nel panorama delle distillerie italiane ed europee.
Oggi la distilleria Bordiga produce un’ampia gamma di prodotti, dai gin e amari con erbe di montagna fino, ovviamente, ai Vermouth che rimangono il simbolo dell’eccellenza di Bordiga. 135 anni dopo la ricetta è rimasta la stessa: vino – cortese per il bianco e barbera per il rosso – erbe e piante aromatiche selezionate e zucchero.
Ora non ti resta che scoprire i Vermouth Bordiga nel nostro catalogo
Vermouth di Torino Rosso Superiore
Vermouth di Torino Superiore Riserva Excelsior